Referti TAO
In tutte le farmacie comunali si possono ritirare i referti TAO
Esami del sangue
In alcune farmacie comunali è possibile eseguire esami del sangue gratuiti
Peso e pressione
Misurazione peso e pressione arteriosa gratuiti
Distributori automatici
24 ore su 24, tutti i giorni, tutto l'anno
Noleggio apparecchi
Mettiamo a disposizione un'ampia gamma di prodotti

Farmacie Comunali Sesto s.r.l.

 

image

    i nostri servizi

I NOSTRI SERVIZI

     = specializzate  

LA CARTA DEI SERVIZI

La Costituzione Italiana dice che la salute dei cittadini è un bene da tutelare. Un obiettivo che Stato, Regione e Comuni, si impegnano a raggiungere promuovendo sul territorio una rete di servizi socio-sanitari. Le farmacie ne sono parte integrante.

Diffuse capillarmente, rappresentano il luogo in cui il cittadino-utente trova subito, e in qualsiasi momento del giorno e della notte,  le prime informazioni e le cure per ritrovare il proprio benessere.

Introdotta nella nostra legislazione dal Decreto legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito in legge 1'11 luglio 1995, n. 27

(G.U. 11/07/1995 n. 160) la Carta dei Servizi è il documento attraverso il quale il soggetto pubblico erogatore, qui Azienda Farmacie Comunali di Sesto San Giovanni, illustra agli utenti le finalità e modalità messe in campo per ritrovare il benessere.

 

Principi e Qualità

Ispirata anche dal documento redatto dal Tribunale del Malato in collaborazione con le Associazioni dei Farmacisti, la Carta dei Servizi ne ricalca i principi ai quali gli standard di qualità delle farmacie devono uniformarsi.

  • Garanzia che il controllo delle prescrizioni sia effettuato da un farmacista.

  • Consegna immediata, o nel più breve tempo possibile, dei farmaci.

  • Rispetto delle norme nella loro preparazione e consegna.

  • Consigli sul loro utilizzo.

  • Risposte alle richieste dei cittadini e dei medici sulla disponibilità dei farmaci.

  • Dialogo con i medici di famiglia.

  • Spazi della farmacia riservati all'accoglienza e alle consulenze al cittadino.

  • Spazi per le informazioni di carattere socio-sanitario.

  • Garanzia di efficienza, efficacia, riservatezza.

  • Cortesia e disponibilità all'ascolto, anche per le richieste sui prodotti parafarmaceutici.

  • Aiuto, dove richiesto, nelle autoanalisi e nelle prenotazioni ai CUP.

  • Orari di apertura, anche notturna, che garantiscano il servizio 240re su 24.

  • Informazioni aggiornate e visibili sulle farmacie di turno, nonché, all'interno, sui servizi offerti dal territorio.

  • Disponibilità alla consultazione immediata delle liste aggiornate dei farmaci e di tutti i prodotti disponibili.

  • Informazioni, ben visibili, sul personale.

  • Le farmacie dovranno essere ben segnalate all'esterno, nonché prive di barriere architettoniche che limitino l'ingresso dei disabili.

  • I locali interni dovranno essere ben arredati, garantiti nell'igiene, con ampi spazi per l'accoglienza e la sosta degli utenti.

  • I diversi settori merceologici segnalati con chiarezza, senza immagini di pubblicità ingannevole.